ESWT | Terapia con Onde d'Urto

ESWT - Terapia non invasiva con Onde d'Urto per stimolare l'attivazione dei naturali processi biologici di riparazione. La terapia con le onde d'urto Focalizzate è una procedura chirurgica non invasiva che utilizza le onde sonore per stimolare la guarigione in alcuni disturbi fisici. Aumento rapido di quantità di impulsi, pressione su una determinata punto focale.
Questi impulsi generano una forza che può essere indirizzata sulla parte del corpo da trattare. La procedura si esegue in sede ambulatoriale e intanto non richiede anestesia.

ESWT terapia non invasive in sede ambulatoriale


Da un punto di vista fisico le onde d'urto sono definiti come onde sonore ad alta energia. La tecnologia ESWT usata in vari campi della medicina, è il trattamento e la cura di varie patologie di natura diversa.
Agiscono in modo diverso secondo il tessuto patologico che vanno a trattare (ossa, tessuti molli, cute).
Nei tessuti molli le onde d'urto focalizzate extracorporea aumentano il flusso di sangue, angiogenesi, a livello locale e determina la rimozione dei mediatori chimici coinvolti nel processo infiammatorio e analgesico.
Sul tessuto osseo, agiscono promuovendo il processo di guarigione stimolando l'attivitĂ  di osteoblasti, cellule responsabili per la formazione di nuovo tessuto osseo.
Gli effetti biologici sono molteplici:

  • Effetto anti-infiammatorio e analgesico
  • Disgregazione delle strutture cristalline patologiche
  • Azione oste induttiva
  • Azione iperemizzante
  • Azione neoangiogenetica


ESWT | Applicazioni cliniche

La terapia con onde d'urto è stata utilizzata per la prima volta negli anni ottanta ed è stata chiamata litotripsia. Questa tecnologia è stata utilizzata per il trattamento di eliminazione dei calcoli renali senza chirurgia. Circa 20 anni fa, i primi esperimenti in campo ortopedico e riabilitativo. Nell'ultimo decennio una rapida evoluzione e sviluppo, sono sopraggiunti diversi nuovi applicazioni, nuove procedure e protocolli nei vari campi della scienza della salute.
Le onde d'urto terapeutiche è un procedimento medico di trattamento per più patologie. Negli ultimi anni, la terapia extracorporea con onde d'urto focalizzate è diventata una scelta della terapia per un numero crescente di indicazioni, ma con delle differenze fondamentale tra le aree terapeutiche che utilizzano questo tipi di applicazioni.
In urologia si usa come procedimento per il trattamento dei calcoli renali dove le onde d'urto ad alta energia sono in grado di svolgere la frantumazione meccanica dei calcoli.
In tutti le altre patologie della medicina l'onda d'urto si usa con energie inferiori dove l'effetto terapeutico si basa creando una forte angiogenesi nei tessuti.
In Generale la terapia con le Onde D’Urto si usa in:
  • Urologia - calcolosi renale, I.P.P. Induratio Penis Plastica, E.D. Erectal Dysfunction Disfunzione Erettile- Impotenza
  • Chirurgia - calcolosi biliare
  • Odontoiatria - supporto agli impianti complessi
  • Medicina estetica - cicatrici e contro grasso localizzato, cellulite
  • Medicina dello Sport, Fisioterapia, Riabilitazione
  • Dermatologia e Chirurgia Plastica Ricostruttiva - ulcere cutanee
  • Ortopedia – tessuti ossei
  • Reumatologia e Terapia del Dolore
  • Cardiologia - rivascolarizzazione cardiaca non invasiva
  • Veterinaria come per l’ambito umano l’utilizzo prevalente è rivolto alle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Alcune controindicazioni alla terapia con le Onde d’Urto:
  • Infezione acuta dei tessuti molli / ossa
  • Malattie primarie perniciose
  • Epifisi lisi nel punto focale
  • Malattie della coagulazione del sangue
  • Gravidanza
  • Pazienti con pacemaker
  • Tessuto polmonare nel punto focale
  • Cervello, midollo spinale, grandi nervi nel punto focale (neurocranio, colonna vertebrale, costole)


ESWT | Applicazioni cliniche


Fino ad oggi, nella letteratura, non ci sono stati veri e propri effetti collaterali, tranne in rari casi possono verificarsi lividi.
Il trattamento attuale dura tra 10 e 15 minuti, ed è ben tollerato: il numero di sessioni e la loro frequenza variano a seconda della patologia da trattare. Tuttavia l'applicazione di questa terapia richiede tempo relativamente modesto ed è fatto in poche sedute. Nella pratica corrente, le onde d'urto vengono indirizzati nel tessuto da trattare secondo diversi livelli di energia e protocolli di somministrazione che dipendono dal tipo di apparecchiatura utilizzata, il livello di energia e il numero di scariche dato. La dotazione di livello di energia, determina l'efficacia terapeutica per il tipo di patologia, così come anche l'esposizione a possibili effetti collaterali nei tessuti trattati.
Come ogni terapia, l'onda d'urto extracorporea hanno indicazioni e controindicazioni specifiche, e, quindi, il medico è l'unico professionista che ha l'esperienza e la formazione prescrittivo per le specifiche diagnosi, mentre potrebbe cambiare il dosaggio in base alla tollerabilità del paziente e dei risultati raggiunti.

ESWT | Tecnologia e come funziona

ESWT dall'inglese Extracorporeal ShockWave Therapy. Dispositivo medico dedicato che produce onde d'urto, per creare un effetto benefico e terapeutico.
Le onde d’urto sono onde acustiche impercettibili ad elevata intensità.
Si chiama Onde d'Urto Focalizzate quando il dispositivo è in grado di generare onde d'urto, shockwave, e indirizzarle esattamente al punto richiesto, l'obiettivo da trattare, oltre alla possibilità di regolare la profondità di penetrazione e di concentrare l'energia direttamente sulla massa patologica da trattare, Area focale, il Trigger Point.
Le onde acustiche sono focalizzato e di frequenza molto elevata, anche più di quelli utilizzati per l'imaging ad ultrasuoni. Le onde d’urto focalizzate sono proiettate esattamente in un punto all'interno del corpo per cancellare e rimuovere una struttura indesiderata. Le onde sonore ad alta frequenza passano facilmente attraverso i tessuti molli del corpo, ma accelerato di fronte ad delle strutture solide come ossa o depositi di minerali. La tecnologia ESWT utilizza i stessi principi della tecnologia ESWL, (litotrissia extracorporea) per la frammentazione dei calcoli renali.
Impulsi
Il generatore del sistema ad onde d'urto genera degli appositi impulsi.
Ogni impulso è composto da una prima fase di pressione positiva seguita da un picco di un'onda di pressione negativa (trazione).
L'energia acustica è definito mediante la pressione positiva e negativa. Il parametro decisivo per gli effetti collaterali come dolore o danno tissutale è la componente di pressione negativa (onda trazione) di un'onda d'urto.
Profondità e Penetrazione La profondità di penetrazione delle onde d'urto è variabile, in media, da 0 a 60 mm. Tra la fonte, la testa terapeutica, e il focus è posto un'interfaccia di acqua o gel che ha la funzione di trasmissione delle onde d'urto e per regolare la profondità di penetrazione. Tuttavia non è consigliabile l’utilizzo di un gel per gli ultrasuoni si come le bolle di superficie che si formano all'interno, bloccano il passaggio delle onde d'urto focalizzate. Pertanto è consigliabile di utilizzare l’olio di silicone ad alta densità per l'interfaccia tra la sorgente terapeutica e la pelle del paziente.
Classificazione e varie tecnologie di Onde d'Urto
La distinzione fra le varie tecnologie di onde d'urto possono essere classificati sulla base del principio fisico utilizzato dal generatore di onde d'urto.
I principi fisici utilizzati dal generatore delle onde d'urto focalizzate sono: Elettro-idraulico, Elettromagnetico e Piezoelettrico. La differenza fondamentale fra questi tre tecnologie sta nel modo di produrre degli impulsi e la dimensione della lunghezza focale la zona dove arriva l'energia terapeutica.
# Generatore Elettroidraulico - utilizza un alta tensione applicata tra due elettrodi posti nel fuoco F1 ad una distanza di 1 mm e all'interno di un ellissoide riempito con acqua.
# Generatore Elettromagnetico - utilizza una bobina piana o cilindrica, avvolto in una membrana metallica.
# Generatore Piezoelettrico - usa un gran numero di cristalli piezoelettrici sono montati all'interno di una sfera piena d'acqua posta sulla superficie concava di una calotta sferica. Parametri di Confronto tra dispositivi ESWT
Per una valutazione e confronto corretto tra i diversi dispositivi e sistemi di onde d'urto, i parametri piĂą importanti da considerare nel campo acustico sono:
# Pressione, misurata in MPa
# DensitĂ  di Flusso di energia, misurata in mJ / mm2
# Dimensioni X, Y, Z, Volume Focal
Il profilo di pressione, dall'inizio alla fine dell'onda d'urto, determina i tempi caratteristici della curva di pressione / tempo (tempo di salita, durata dell'impulso di pressione positiva, la fase di pressione negativa).

AGADA' Medical Technologies | ESWT

Onde d'urto focalizzate generati da un generatore Elettromagnetico direzionati attraverso la testa terapeutico che ha un contatto diretto con la cute del paziente, per una migliore precisione della zona da trattare dotato di un avanzato regolatore incorporato dei livelli di energia terapeutiche per garantire la massima flessibilitĂ , multidisciplinaritĂ , possibilitĂ  di trattamenti per le differenti patologie.
L'alimentazione del dispositivo dotato di erogazione del energia costante e stabile, oltre di essere silenzioso. AGADA' ESWT, trattamenti indolori, senza necessitĂ  di anestesia con procedura ambulatoriale che permette di dare la cura e trattamenti alle patologie e malori che sono spesso resistenti alle terapie piĂą comuni.

ESWT, Onde d’Urto, ortopedia, riabilitazione, medicina dello sport Onde d’Urto disfunzione erettile


Multidisciplinare | Facile messa a fuoco | Dimensioni compatte | Ergonomico

AGADA' Medical Technologies | Terapia con le Onde d’Urto Focalizzate.
Clicca qui per scaricare un PDF previa una registrazione gratuita.
AGADA’ Medical Technologies | Affrontare casi clinici con mezzi tecnologici multidisciplinari

Condizione e termine d’uso: I contenuti del nostro sito Internet sono stati esaminati con la massima accuratezza. Nonostante ciò non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo l'esattezza, completezza e attualità dei contenuti.